Archivio mensile:febbraio 2015

gita al lago d’Orta 4.9.14

GITA A ORTA

4 SETTEMBRE 2014

Una domenica pomeriggio di quest’estate, al termine della recita del Vespro, tra una chiacchiera e l’altra è nata l’idea di organizzare la gita parrocchiale. In men che non si dica sono stata incaricata di provvedere e, colta un po’ di sorpresa, ho accettato. Successivamente, scelta la destinazione, ho prenotato il pullman per il viaggio e il ristorante. Fortunatamente le adesioni non sono mancate ed il 4 settembre di buon’ora siamo partiti per ORTA.

Giunti a destinazione, con il trenino siamo saliti alla Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte di Orta, in posizione panoramica sull’abitato e sull’omonimo lago con l’Isola di San Giulio. Abbiamo visitato le  20 Cappelle costruite tra il Cinquecento e il Settecento, dedicate alla vita di San Francesco, il tutto immerso in un maestoso bosco di alberi plurisecolari. Terminata la passeggiata tra le Cappelle, siamo partiti per Omegna dove abbiamo pranzato e dopo, con una bella traversata del lago in battello, abbiamo raggiunto l’Isola di San Giulio. Abbiamo percorso la “Via del silenzio e della meditazione” e visitato il cuore del borgo con il Palazzo dei Vescovi e l’Abbazia Mater Ecclesiae.

Tornati poi a Orta, abbiamo visitato il centro storico e, nuovamente in battello, abbiamo raggiunto Pella dove il pullman ci stava aspettando per il ritorno a casa, ritorno in perfetto orario con tutta la comitiva soddisfatta per la bella giornata trascorsa.

E la prossima volta dove andiamo?