Archivio mensile:giugno 2016

VALMARCHESE
19 giugno 2016
Festa al Pilone della Consolata in Valmarchese

Era il 21 giugno 1880 quando una signora nativa di Alba, Clara Gravier, vedova di un certo cav. Filippo Varesio di Frinco, vendeva per 20 Lire, 290 metri quadrati di ripa (rivass) al sig. Carlo Secondo Dezzani, tenente dell’esercito in ritiro.
Questa notizia apparve sul Bollettino Parrocchiale di Frinco del dicembre 1974, dove il parroco don Rosso nell’articolo scrive che questa notizia nasce da una ricerca fatta dal dott. Carlo Mangone e ricavata da un atto notarile del tempo e dal vecchio registro di contabilità relativo al Pilone.
Nel contratto c’era la condizione che “qualora gli abitanti di quei cascinali volessero ivi costruire una Cappella ad uso di Oratorio, sia tenuto il sig. Dezzani a lasciare loro il sito necessario nello stabile venduto e ciò gratuitamente stante l’uso cui è destinato, con chè tale Cappella sia eretta sotto il titolo della Madonna della Consolata”.
Nell’aprile del 1882 la detta signora di sua unica iniziativa fece erigere a proprie spese, nel fondo ceduto al Dezzani, un Pilone con la nicchia per l’immagine della Madonna della Consolata e il 20 giugno dello stesso anno vi fu l’inaugurazione con la donazione agli abitanti della Valmarchese.
Nel 1974 una frana distrusse il Pilone, ma due anni dopo fu ricostruito dai borghigiani nei pressi del primo sito, ma su di un’ altra proprietà, in una posizione della Valmarchese più centrale e visibile.
Alla costruzione parteciparono molte  persone sia con offerte in denaro che come manodopera e il terreno fu donato dal sig. Bosso Giovanni.
Ora sono trascorsi 136 anni, ma la devozione alla Madonna della Consolata è rimasta invariata e questa tradizione antica ha visto ancora una volta domenica 19 giugno, come ogni anno, la partecipazione numerosa alla S. Messa celebrata da don Claudio, a cui ha fatto seguito il classico rinfresco a base di specialità offerte dagli abitanti della vallata.
Nuvole nere hanno minacciato per tutto il tempo ma solo al termine della Messa ha iniziato a piovere un po’, senza però interrompere il proseguimento della festa.

Francesco Cantino diacono

valmarchese1valmarchese2