Archivio mensile:maggio 2017

12.5.17 pellegrinaggio a Valdocco

valdocco2

PELLEGRINAGGIO A VALDOCCO

La programmazione dell’anno catechistico 2016/17 per i bimbi di Frinco è stata: “Conosciamo Gesù e Maria”. Tra le tante  attività abbiamo insegnato loro  la recita del rosario e come uscita siamo andati a Valdocco, cuore del mondo salesiano. Venerdì 12 maggio 2017 al pomeriggio accompagnati da Don Claudio, che è sempre un ottimo intrattenitore e in questo caso cicerone, abbiamo fatto questo breve ma intenso pellegrinaggio. Quasi nessuno era mai stato in questi luoghi. I bimbi erano meravigliati nel vedere la navata centrale della basilica di Maria Ausiliatrice per la sua imponente e solenne sacralità. E’ stato emozionante sostare davanti alle spoglie di Don Bosco dove Don Claudio dopo una breve preghiera individuale ha benedetto uno a uno tutti i bimbi. Abbiamo passeggiato nei cortili del complesso di Valdocco, visitato la Chiesa di San Francesco di Sales, la cappella Pinardi, e le stanze dove il Santo ha vissuto, ovunque si respira un‘atmosfera di profonda spiritualità. I bimbi erano attentissimi a tutto, ci facevano molte domande e hanno capito come era difficile la vita allora, anche per i ragazzi come loro.

valdocco-foto-gruppo

13.5.17 – bened. statua Madonna a S. Defendente

gazzetta-19-5-17-1

NUOVA STATUA DELLA MADONNA A SAN DEFENDENTE

Sabato 13 maggio, la comunità Parrocchiale di Frinco ha ricordato il centenario delle apparizioni mariane di Fatima con l’inaugurazione di una statua votiva alla Madonna. Ci siamo ritrovati nella chiesetta di San Defendente, che ora funge da Parrocchia, e alla presenza di numerosi fedeli Don Claudio ha scoperto e benedetto la nuova immagine mariana.  Tutti i bambini hanno deposto un fiore e le famiglie che hanno ospitato la Madonna Pellegrina un cero, in segno di devozione.    Dopo abbiamo recitato il S. Rosario durante l’ostensione del Santissimo.

L’effige della Madonna è stata acquistata grazie al contributo di tanti fedeli. Dopo lavori di tinteggiatura , la statua verrà posta all’esterno affinchè benedica il viandante nel tratto di strada che unisce Frinco a Callianetto. Terminata la funzione ci siamo ritrovati sul sagrato dove abbiamo assistito a uno spettacolo pirotecnico e gustato un lauto rinfresco.

Ringraziamo i rettori Giovanna e Luigi Ferrero che nonostante gli impegni lavorativi e familiari si dedicano con tanto amore alla cura di questa chiesetta. Grazie!

CLICCARE SULLE FOTO PER INGRANDIRE
FOTO SCATTATE DA LUIGI FERRERO