chiesa parrocchiale

CHIESA PARROCCHIALE

La settimana scorsa si è tenuto un incontro col Genio Civile, Vigili del Fuoco e Sovrintendenza alle Belle Arti per il punto sui lavori eseguiti dove è emersa la possibilità, per il sindaco, di ridurre l’area colpita da ordinanza sindacale di interdizione al passaggio.

Nello specifico l’area del sagrato della chiesa e il pezzo di via San Firmino sino alla chiesa e il primo tratto di via Castello (quello in foto) non sono più in situazione di pericolo e pertanto posso essere riaperti al transito. Questa area era stata chiusa per il pericolo derivante dal tetto cadente sulla terrazza con affaccio sul tetto della chiesa.

I lavori di rimozione sono stati fortemente voluti dall’amministrazione e sono stati finanziati da una ulteriore disponibilità fornità da Intesa San Paolo. Questi lavori “aggiuntivi”, rispetto al progetto iniziale, consentiranno nell’arco di qualche giorno e con tempistica che dipende ormai solo più dagli uffici comunali (spostamento recinzione, emissione ordinanza, ecc) di consentire l’accesso alla chiesa. Quindi, le messe della stagione fredda potranno svolgersi nella chiesa parrocchiale e non più in quella dedicata a San Bernardino, che, tra l’altro, è sprovvista di riscaldamento.

Proseguono intanto i lavori al castello, in settimana verrà ultimata la rimozione delle macerie (nei pressi della seconda porta di accesso al castello) e di un trave rimasto ancora sospeso. Dopodichè si dovrà realizzare (con la speranza di riuscire a coinvolgere ancora, per la parte economica, Intesa San Paolo) una recinzione con determinate caratteristiche di robustezza (come indicato nei dettagli da Genio e VVFF) lungo la proprietà Avidano (quella maggiormente interessata dal crollo).

Dopodichè, rispettati gli standard forniti dalle autorità, si potrà riaprire, al solo transito pedonale, la via Castello e far tornare agibili le case sul lato verso valle della via. I tempi di questo intervento porteranno realisticamente verso fine ottobre, periodo in cui è prevista anche la riapertura definitiva di Piazza Umberto I. Questo consentirà di tornare a una situazione di “quasi” normalità per il centro storico di Frinco che è già un traguardo assolutamente importante. Al termine dei lavori su Piazza Umberto I, i lavori si trasferiranno su Piazzetta Monsignore (attigua a piazza Umberto) per la quale è previsto il rifacimento della pavimentazione in porfido.