Via Crucis Venerdì Santo 2015

articolo via crucis

VIA CRUCIS A FRINCO

dalla Passione alla Risurrezione

A Frinco la sera del Venerdì Santo, alle ore 20,30, si è svolta la Via Crucis, con protagonisti  bambini e giovani e con la partecipazione di tanta gente del paese; il percorso si è snodato dalla piazza del campanile, completamente ristrutturata, alla Chiesa Confraternita di San Bernardino.

Ogni singola stazione era rappresentata da un’illustrazione gigante illuminata solo dalle candele e a turno i nostri ragazzi hanno letto e commentato il brano evangelico. I bimbi del primo e secondo anno di catechismo hanno messo sulla croce cartoncini neri, ognuno con un sentimento negativo  che hanno manifestato durante la lettura e commento della Passione.

La Via Crucis è terminata presso la Chiesa Confraternita di San Bernardino con  l’Adorazione della Croce e  la distribuzione della Comunione.

foto scattate da Ferrero Luigi

Il giorno di Pasqua è stata riaperta la Chiesa Parrocchiale Mariae Nascenti e i bambini hanno animato la S. Messa mettendo un fiore bianco sui cartoncini neri applicati sulla Croce durante la Via Crucis. E’ stato scelto il colore bianco perché il bianco è il simbolo della sobrietà, e la sobrietà è la scuola che ci educa a saper distinguere le cose fondamentali e necessarie per la dignità umana da quelle che sono superflue.

vc23 vc24 vc25